Descrizione
Sono una psicologa specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Tale approccio postula una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, evidenziando come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali.
La psicoterapia cognitivo-comportamentale si propone di aiutare il paziente ad individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e di interpretazione della realtà, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali.
L'approccio è considerato trattamento d'elezione per i disturbi d'ansia, così come attestano recenti documenti diffusi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Istituto Mondiale della Sanità. Nel corso del lavoro di psicoterapia il paziente viene sempre coinvolto in una relazione terapeutica di tipo collaborativo. Il paziente si sente partecipe e protagonista del lavoro e, quindi, del cambiamento.
Mi occupo di :
- Consulenze psicologiche individuali;
- Psicoterapia individuale e di coppia;
- Psicologia infantile;
- Percorsi di sostegno alla genitorialità;
- Valutazioni psicodiagnostiche;
- Certificazioni diagnostiche;
- Valutazioni funzionali e programmi psico educativi personalizzati con un approccio cognitivo-comportamentale integrato con i principi dell'analisi del comportamento applicata.
|