Descrizione
Mi presento - Mi chiamo Mariaelena Zoccarato sono psicologa e psicoterapeuta
Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, presso l’Università degli Studi di Padova (1995). tirocinio presso la ASL TO3- Ospedale San Luigi di Orbassano – Dipartimento di Psichiatria; nel 1996 ’abilitazione all’esercizio dell’attività di psicologo, presso Università degli Studi di Torino e dal 2002 sono Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale conseguita presso il Centro Clinico Crocetta di TO. Ho un Master Biennale in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva; mi sono perfezionata in “Criminologia e Psicologia Investigativa” presso l' ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO TORINO REBAUDENGO (IUSTO) aggregato all'Università Pontificia Salesiana SSF Rebaudengo. e dal 2015 sono docente CBT.Academy, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale in ambito Clinico e Forense.
Mi occupo di Bambini - Adolescenti - Adulti - Coppie
1. in ambito clinico : Psicologia dell'handicap e della riabilitazione, - aiuto nella gestione del rapporto genitori figli nelle diverse fasi evolutive, - disturbo dello spettro autistico, - dell'apprendimento - deficit dell'attenzione - iperattività - disturbi depressivi - ossessivo compulsivo - disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti - della nutrizione e dell'alimentazione - disforia di genere - disturbi d'ansia - fobie - disturbi dell'umore - dipendenze - disturbi sessuali - elaborazione del lutto - problematiche familiari e di coppia.
2. in ambito formativo: Organizzo e conduco progetti e percorsi di formazione rivolti a tutte le figure coinvolte nel progetto educativo presso scuole di tutti i gradi, dalle materne alle superiori: i temi trattati: educazione emotiva - intervento sui comportamenti problematici - disturbi dell'apprendimento (DSA) - handicap e sessualità - sessualità rivolta a bambini, adolescenti, genitori e docenti - bisogni educativi speciali (BES) - Covid: istruzioni per l'uso.
3. in ambito forense: Consulente tecnico d’Ufficio in procedimenti penali a carico di minori (situazioni di maltrattamento e abusi, condotte devianti,….) - Consulente tecnico di parte in procedimenti civili (affidi in casi di separazioni e/o divorzio)
consulenze tecniche di parte relative a procedimenti penali e civili
L’approccio terapeutico
L’approccio terapeutico è quello cognitivo comportamentale.
Il primo passo della terapia consiste nello stabilire obiettivi chiari e perseguibili condivisi tra paziente e terapeuta.
Si procede focalizzando il lavoro sul presente del paziente, sulla motivazione che l’ha spinto a rivolgersi ad un professionista, senza trascurare il percorso di vita che ha contribuito a formare la sua personalità.
Il lavoro procede ponendo attenzione a come il paziente sperimenta il suo modo di essere, indagando e lavorando su emozioni, pensieri e comportamenti e sulla loro interconnessione.
Il terapeuta opera cercando di favorire nel paziente la comprensione del proprio funzionamento, aiutandolo ad individuare eventuali comportamenti/reazioni disfunzionali. L’aumento di autoconsapevolezza rispetto a se stesso e al proprio funzionamento nella relazione con gli altri, e con se stesso, è il mezzo attraverso cui la persona può riuscire a sperimentarsi in modo nuovo giungendo ad una riarticolazione del proprio significato personale.
|