Descrizione
Dott.ssa Marta Osti
Psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione ad orientamento Cognitivo-Costruttivista
Dopo gli studi all’Università Cattolica di Milano e un Master di Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia conseguito a Roma, da anni lavoro con i migranti per coniugare la mia voglia di stare in contatto con culture differenti e aiutare persone in difficoltà. Per questo svolgo anche un tirocinio presso l’ospedale Niguarda di Milano in Etnopsichiatria. Una mia peculiarità è lavorare con i limiti, raggiungere la consapevolezza che non esistono e che l’importante è mettersi in gioco per trovare sempre altre vie.
Il mio intervento può essere utile anche a chi non presenta sintomi definiti, ma prova un senso di malessere e insoddisfazione legato alla propria condizione di vita e sente di voler attuare un cambiamento.
Ritengo fondamentale il modo con cui ciascuno costruisce la propria idea della realtà, di se stesso e di sé in relazione con gli altri e, poiché la relazione è il luogo dove ha inizio qualunque trasformazione significativa, sperimentare direttamente nella relazione col terapeuta la possibilità di un cambiamento penso sia l'esperienza chiave della psicoterapia che pratico.
Lavoro per rendere consapevoli e flessibili i legami tra pensieri, emozioni, comportamenti e corpo e per sviluppare la capacità di regolazione degli stati emotivi.
“La più grande scoperta della mia generazione è che l’uomo può cambiare la propria vita semplicemente cambiando il proprio atteggiamento mentale.” William James
|