Descrizione
Dott. Domenico Leonardo Grasso
Specialista in Otorinolaringoiatria
Specialista in Audiologia
IRCCS “ Burlo – Garofolo” – Trieste
L’otorinolaringoiatria è quella branca della medicina che si occupa dello studio e della cura delle malattie che interessano l’orecchio, il naso, la gola e la laringe. In tale ambito rientrano pure la valutazione dei disturbi dell’udito, dell’equilibrio ( vertigini, capogiri) e della voce. La diagnosi, oltre che dell’esame fisico, si avvale dell’utilizzo di mezzi diagnostici strumentali quali audiometria, impedenzometria e fibrolaringoscopia.
Otiti, tonsilliti e riniti sono le patologie infettive di più frequente riscontro con un’ampia prevalenza in età pediatrica. Ai disturbi infiammatori acuti, si accompagnano spesso patologie croniche in grado di alterare la qualità di vita del paziente. In ambito pediatrico, la parte di maggiore rilevanza viene rivestita dai disturbi respiratori del sonno ( russamento, apnee) legate ad ostruzione delle prime vie aeree in seguito a ipertrofia del tessuto adenoideo e tonsillare. Cause concomitanti o determinanti possono essere la presenza di una rinite allergica o di deviazioni del setto nasale, maggiormente responsabili di ostruzione nasale nel paziente adulto. Le caratteristiche anatomiche e immunitarie del bambino lo rendono, inoltre, suscettibile di accumulo di secrezioni all’interno dell’orecchio medio ( versamento endotimpanico o otite media essudativa) che possono determinare diminuzione dell’udito ( ipoacusia) o otiti ricorrenti.
Le malattie sopra descritte possono essere riscontrate anche nel paziente adulto. Ipoacusia, acufeni e vertigini sono i disturbi che più frequentemente vengono riscontrati in età adulta e derivanti dal coinvolgimento delle strutture che nel loro insieme vengono definite apparato audio – vestibolare. Cattive abitudini, quali fumo e assunzione smodata di alcolici possono, invece, essere la causa di patologia neoplastica a carico delle prime vie aeree e per le quali una diagnosi precoce può essere determinante nel ridurne le conseguenze. Anche nel soggetto adulto, l’ostruzione nasale e i disturbi ostruttivi respiratori possono essere presenti e determinare un’ abbassamento dell’indice della qualità di vita.
La laringe, organo fondamentale per la respirazione e per l’emissione della voce, oltre ad essere bersaglio della cause di malattia sopra descritte, può essere coinvolto in disturbi legati ad una non corretta impostazione della voce stessa. La concomitante presenza di reflusso gastroesogageo può essere la causa di irritazione cronica a carico della laringe e della faringe.
Il dott. Domenico Leonardo Grasso riceve:
TRIESTE: via San Francesco d’ Assisi 4/1 scala A -5° piano presso Studio Fisioterapia Tarlao – Segreteria: 0403481347 : dal lunedi al giovedi dalle ore 10.15 alle ore 1300 e dalle 14.30 alle ore 18.00
UDINE: c/o “ Città Salute” – Torreano di Martignacco Segreteria. 0432 544635
MONFALCONE: c/o “ Domus Sanitatis” – 0481 496077
PALMANOVA: c/o “Policlinico San Marco” – 0432 924814
CONEGLIANO: c/o Centro di Medicina - 0438 66191Viale Venezia 91, Conegliano (TV)
ODERZO: c/o Centro di Medicina 0422 207095Piazzale Europa 1/b, Oderzo (TV)
SAN DONA’ DI PIAVE: c/o Centro di Medicina 0421 222221Via Trasimeno 2, San Donà di Piave (VE)
TREVISO/ VILLORBA: c/o Centro di Medicina 0422 698111Viale della Repubblica 10/b, Villorba (TV)
|