|
Week end verde
Alla scoperta delle erbe spontanee
Nella Val Brembana, quattro fine settimana con la manifestazione `Erbe del casaro`. Tra degustazioni e gite, con Amica card soggiornate in un albergo in zona a prezzi scontati
Scoprire la Val Brembana con i suoi sapori locali, questo l`obbiettivo di Erbe del Casaro, la manifestazione in zona bergamasca che avrà luogo per quattro week end: dallo scorso fino a quello del 16-17 giugno.
Appuntamenti, degustazioni e menu a prezzi promozionali per questa terza edizione dedicata alle erbe spontanee e ai formaggi della Valle. Quindi una grande festa per l`ortica, il tarassaco, la malva. Piante importantissime, profumate e dalle mille proprietà che spesso vengono dimenticate. Invece, basta spesso cuocerle velocemente o al vapore per poter gustarsele appieno.
E come sempre, grazie ad Amica Card, scegliete la struttura migliore per andare a dormire in zona con un ottimo sconto come l`Albergo Ristorante Corona a Branzi (Bg) che vi offre uno sconto del 5%. Oppure per pranzo potreste andare al ristorante tirolese a San Pellegrino Terme o al ristorante da Leone di Costa Carlo a Vertova (Bg).
Ecco i percorsi tematici divisi per week end:
2-3 giugno: Quattro passi tra erbe e formaggi
Un suggestivo percorso unisce il sapore della tradizione casearia alla possibilità di conoscere le particolari virtù di erbe spontanee e fiori brembani. Alla passeggiata, guidata da un esperto botanico, si alternano tappe gastronomiche con assaggi dei principali formaggi della Val Brembana.
9-10 giugno: Esperienze sensoriali e appuntamento con i Fiori di Bach
Un`escursione è seguita dalla preparazione dell`essenza mediante il metodo della solarizzazione , con esperienze sensoriali legate alla pratica dell`Aikido.
16-17 giugno: Formaggilandia e il 1° Salone dei Formaggi Brembani
In chiusura della rassegna di `Erbe del Casaro`, i protagonisti dell`ultimo fine settimana sono i frutti del lavoro di casari e aziende agricole locali. La Valle Brembana è infatti terra di grande tradizione lattiero-casearia e sul suo territorio nascono produzioni di grande qualità.
|
|