|
Correte ai ripari!
Raffreddore al rientro? Attenzione all'allergia all'ambrosia
Non date la colpa all`aria condizionata, da anni si sta diffondendo sempre di più.
Ritornare a casa dopo le vacanze e avere il raffreddore sentendosi stanchi, stanchissimi come se non si fosse nemmeno partiti. Capita a molti, soprattutto a coloro che abitano in Lombardia e Veneto.
A nulla vale dare la colpa all`aria condizionata o ai cambi climatici: si tratta per la maggior parte dei casi di allergia all`ambrosia che fiorisce all`incirca tra metà agosto e metà settembre.
Pianta selvatica fino a qualche anno fa sconosciuta, si è diffusa da noi prima in zone aeroportuali e poi pian piano (anzi molto velocemente!) nelle zone abitate. Diverse sono state le ordinanze disposte dai comuni per eliminarla, in luoghi pubblici e privati ma il problema è ben lontano dall`essere debellato. L`ambrosia è altamente allergizzante specie in soggetti predisposti, ma non solo.
Gli allergici continuano ad aumentare di anno in anno con picchi registrati a Castellanza, in provincia di Varese. I pollini dell`ambrosia sono particolarmente piccoli e si insinuano facilmente, provocando riniti, congiuntiviti e spesso anche asma.
I rimedi possono essere: il vaccino (che va somministrato però tre mesi prima dell`arrivo dell`allergia), i classici antistaminici di tipo tradizionale oppure dei rimedi alternativi. Omeopatici come Pollensì, Orthohistaminum, Sinalia, Corylia, minerali (Oximix 3+, Manganese-Rame-Zinco), fitoterapici (Olio di ribes nero, Olio di Perilla, Ribes nero 1D, Viburnum lantana 1D) e persino con l`agopuntura. Meglio sarebbe iniziare le terapie omeopatiche in maniera preventiva, con largo anticipo.
Per avere consigli utili (e risparmiare anche un po`, perché no?) rivolgetevi alla farmacia del Circuito Amica Card più vicina a casa vostra. Scegliete se affidarvi a prodotti omeopatici oppure a quelli tradizionali. Mentre se volete provare con l`agopuntura, non avete che da scegliere tra i centri convenzionati Amica Card più vicini a casa vostra che vi riserveranno trattamenti di favore.
|
|