|
Speciale Vacanze
Marche e Abruzzo, come viverle al massimo
Le due Regioni quest`anno vogliono battere se stesse: dalla mostra a Casa Leopardi alla rassegna i teatri del mondo dedicata ai più piccoli. Non lasciatevi sfuggire questi luoghi così vivaci.
Terra accogliente e ricca di eventi ma, quest`anno in particolare modo, le Marche e l`Abruzzo vogliono battere se stesse. Le Marche, poi, appena hanno ricevuto l`assegnazione di ben sedici bandiere blu per il loro mare cristallino e le loro spiagge pulite e diciasette bandiere arancioni per il valore dei loro centri storici.
Si parte con una mostra dedicata al cittadino più illustre della letteratura italiana: Giacomo Leopardi. Giacomo dei libri. La biblioteca di Leopardi come spazio di idee è appena stata inagurata e andrà avanti fino al 2013. Volumi antichi, lettere, oggetti e quadri all`interno di Casa Leopardi, a Recanati, che proprio quest`anno festeggia 200 anni dall`apertura al pubblico. Classico appuntamento marchigiano è quello con il teatro classico, quest`anno in cartellone tra gli altri si trovano: Le Troiane di Euripide e I viaggi di Ulisse musicati da Piovani all`Anfiteatro Romano di Ancona.
C`è spazio anche per i più piccoli. Dal 12 al 21 luglio a Porto Sant`Elpidio è dedicato loro I teatri del mondo, giunto alla 23 edizione, mentre a Serra San Quirico si terrà Paese dei balocchi che coinvolgerà dal 25 al 29 luglio, tutto il centro storico E poi: danza contemporanea con il festival Civitanova Danza, dal 7 all`8 agosto a Civitanova Marche appunto. Dove si discuterà anche di incertezza esistenziale, presente e futuro, cinema e tv al PopSophia festival (anche a Civitanova Alta) dal 12 al 5 agosto.
Mentre a San Benedetto del Tronto non perdetevi l`occasione di fare una passeggiata al molo sud. Meraviglioso scorcio e poi luogo che ospita il primo e unico MAM d`Italia, il museo d`arte del mare.E già sul lungomare è possibile vedere come, da anonimi massi di travertino, siano nate in questi anni 125 sculture ispirate ai movimenti del mare.
Per soggiornare con Amica Card nelle vicinanze, ecco le nostre scelte:
Hotel Alessandra a Numana
L`Agriturismo La cantina di Bacco ad Arcevia (An) (FRAZ. RIPALTA 90 - telefono: 0731981167)
L`Hotel Sayonara a San Benedetto del Tronto (Ap) (VIALE RINASCIMENTO 121- telefono: 0735657845)
Hotel Alessandra Hotel Maxim`s a Martinsicuro (Teramo)
L`Hotel Astor a Alba Adriatica (Teramo), via Reno, 6
|
|