Cos'è Amica Card Richiedi la card Condizioni d'utilizzo Hai un`attività? Per le Aziende Per le Associazioni Convenzioni Gold Media Amica Card in numeri Contatti Area Partner Viaggi 2x1

Medicina Osteopatia

FEDERICO FUSAGLIA OSTEOPATA E MASSOTERAPISTA

RISPARMIA IL
20 %

VISUALIZZA LA MAPPA

Limitazioni allo sconto

Possibilità di comprare dei pacchetti di 5 o 10 trattamenti con ulteriore sconto

Descrizione

L'osteopatia è una disciplina manuale che ha il compito di ristabilire la corretta funzione delle varie parti del corpo così da permettere un'ottimale auto-guarigione del paziente. Infatti, il pilastro fondamentale su cui l'approccio osteopatico si basa, è la capacità innata del corpo umano di auto-guarirsi qualora sia in condizioni ottimali per farlo. Tuttavia, abitudini viziate, posture sbagliate, fattori occupazionali o sportivi e traumi possono portare a creare dei muri che ostacolano questo processo di auto-guarigione. Ed è proprio lì che l'osteopatia interviene, rimuovendo questi ostacoli tramite l'utilizzo di tecniche manuali senza l'impiego di medicinali o interventi chirurgici. L'obiettivo è quello di ripristinare al meglio la capacità di auto-guarigione del corpo umano così da portare a miglioramenti della condizione dolorosa presentata dal paziente. Oltretutto, l'ostepatia è una madicina olistica di cui chiunque può beneficiare: bambini, giovani, adulti ed anziani. L'approccio di trattamento è sempre diverso poichè basato sulle necessità e sulle possibilità del paziente così da portare il massimo beneficio nel minor tempo. Le tecniche utilizzate sono innumerevoli così da poter approcciare in modo sicuro ed efficace la maggior parte dei pazienti e delle condizioni che essi presentano. Il repertorio di tecniche comprende: tecniche inibitorie, manipolative, articolatorie, cranio-sacrali, viscerali e funzionali. Inoltre, si sottolinea la conoscenza di esercizi di stretching e di rinforzo al fine da coinvolgere il paziente stesso all'interno del processo terapeutico così da ridurre il numero di sedute necessarie ed aumentare la durata degli effetti ottenuti.



SI EFFETTUANO ANCHE TRATTAMENTI A DOMICILIO



Quali condizioni si possono trattare?



Muscolo-Scheletrico:



- Lombalgia, cervicalgia, dorsalgia.

- Cefalee, disturbi di masticazione ed occlusione.

- Periatrite della spalla, impingement, tendiniti/calcificazioni dei muscoli della spalla, sindrome dello stretto toracico.

- Epicondilite (gomito del tennista), intrappolamento del nervo ulnare, radiale o mediano.

- Dolore al polso, tunnel carpale, dito a scatto, artrosi alla mano.

- Dolore costale legato al movimento.

- Ernia lombare e/o cervicale, sciatalgia, discopatie, compressione nervosa delle radici.

- Impingement d'anca, pubalgia, dolore inguinale, sindrome del piriforme, dolore al coccige.

- Lesioni al legamenti del ginocchio, lesioni meniscali, borsiti, ginocchio del maratoneta, posture viziate dell'arto.

- Distorsione di caviglia, caduta plantare, tendinite del tendine d'Achille, tallonite e fascite plantare.

- Dolori muscolari o articolari in genere.



Non Muscolo-Scheletrico:

- Reflusso gastro-esofageo, gastriti, intestino irritabile, stipsi.

- Problematiche respiratorie (asma, BPCO, bronchite cronica).

- Dolori mestruali (dismenorrea), dolori pelvici da ridotta mobilità d'organo.



Qual è il motore della guarigione?



L'osteopatia ha l'obiettivo di creare un corretto afflusso sanguigno sia arterioso che venoso nella zona bersaglio al fine di riattivare il processo innato di auto-guarigione e di rimuovere ogni ostacolo ad esso. Aumentando l'afflusso arterioso si permette ai tessuti di avere i nutrienti necessari alla riparazione ed aumentando il deflusso venoso si assicura l'eliminazione dei prodotti di scarto e delle tossine presenti. L'infiammazione è un processo fisiologico e necessario per riparare un tessuto danneggiato. Tuttavia spesso questo processo viene ostacolato e non permette una corretta riparazione portando di conseguenza a dolore.



Cosa portare alla prima visita?



In sede di prima visita è opportuno portare qualsiasi esame diagnostico effettuato in precedenza (radiografie, risonanze magnetiche, TAC, ecografie, esami del sangue) così da permettere di avere un quadro esaustivo della salute generale del paziente e di quali possano essere delle controindicazioni al trattamento. Per l'abbigliamento è richiesto di rimanere in intimo così da permettere una visualizzazione appropriata dei distretti corporei. In caso non ci si senta a proprio agio, dei pantaloncini corti sono ottimali.



Quanto ci vuole per avere benefici?



Non c'è un numero standard di trattamenti ai quali sottoporsi. Tutti i trattamenti sono diversi perchè ogni paziente è un essere unico con il proprio vissuto e le proprie necessità. Tuttavia, è bene ricordare che più una condizione è presente da tempo, più vi sarà bisogno di continuità nei trattamenti poichè la condziione è diventata cronica ed ha creato importatni cambiamenti nel tessuto colpito.



Quanto è duraturo il risultato?



Anche questo dipende dalla condizione presentata e dal paziente stesso. Più la condizione è avanzata, più difficilmente sarà mantenere a lungo i risultati. I consigli di vita quotidiani e gli esercizi dati dall'osteopata aiutano a mantenere più a lungo i risultati.

Contatta subito e richiedi consulenza/preventivo/disponibilità o maggiori informazioni direttamente alla struttura.

CV Federico Fusaglia
Condividi
questa attività con i tuoi amici

Condizioni d`utilizzo sconti Amica Card

  1. Contatta la struttura direttamente dal sito cliccando su `Contatta subito` e comunica la convenzione Amica Card.
  2. Presenta la mail con il riepilogo sconti che riceverai al termine della richiesta - se non sei già in possesso di una Amica Card GOLD - prima dell`emissione della ricevuta fiscale o dello scontrino insieme a un documento d`identità e comunica il codice convenzione ove previsto.
  3. Gli sconti proposti non sono cumulabili con altre offerte e/o promozioni, non sono validi nel periodo di saldi se non espressamente indicato dall`attività nella vetrina o sulla guida alle convenzioni.
  4. Puoi usare gli sconti Amica Card in gruppo, solo se preventivamente concordato con la struttura convenzionata o se espressamente indicato nella vetrina del partner.

  • Per qualsiasi problematica relativa agli sconti scrivi a disservizi@amicacard.it
    Per commenti, opinioni o segnalazioni scrivi a info@amicacard.it

ACCEDI / ATTIVA

N. Card

Password

Ricordami

LOGIN