Cos'è Amica Card Richiedi la card Condizioni d'utilizzo Hai un`attività? Per le Aziende Per le Associazioni Convenzioni Gold Media Amica Card in numeri Contatti Area Partner Viaggi 2x1

Vacanze diverse


Quando l'albergo è un borgo intero


Una forma di accoglienza particolare e nel segno del rispetto dell`ambiente. Le camere sono separate e si può vivere insieme agli abitanti. Approfittate dei nostri sconti!



apricale Una forma di accoglienza diversa, nel segno del rispetto della natura e con una certa vena poetica. Questo è l`albergo diffuso, molto amato all`estero e un po` meno in Italia quando in realtà è nato proprio da noi, in Friuli per la precisione. Ma nel nostro Belpaese è solamente poco conosciuto e a volte il concetto di albergo diffuso viene confuso con quello di agriturismo o di bed and breakfast.


L`idea di albergo diffuso è però molto distante: si basa sul fatto che un intero borgo possa offrire ospitalità. Non vengono create delle nuove strutture abitative ma vengono sfruttate quelle già esistenti, e cosa assai importante, ogni stanza può trovarsi lontana da un`altra e dal centro organizzativo (anche se non di molto, al massimo 200 metri). Gli alberghi diffusi sono molti nel nostro Paese, all`incirca una cinquantina anche se probabilmente in alcune regioni non sono stati censiti perché manca una legislatura in materia.


Nel circuito di Amica Card se ne contano tre, dove naturalmente sarete accolti con il massimo delle attenzione e avrete un ottimo risparmio. Sono situati in zone diverse d`Italia:


- Il Muntaecara nel famoso borgo di Apricale, considerato uno dei più belli d`Italia, in Liguria in provincia di Imperia


- Il Portanuova Hotel in Sardegna a Iglesias


- L`Albergo diffuso di Comeglians (Ud) in Carnia, Friuli: uno dei primi ad essere nato in Italia. Per il week end del 2 e 4 dicembre ci sarà un mercatino di Natale e si potrà anche salire su una slitta trainata dai cavalli per una visita guidata in Paese.


Perché non approfittarne nei prossimi week end o ponti lunghi (Immacolata prima di tutto) o anche per qualche giorno di vacanza durante le feste natalizie?



albergo diffuso, ospitalità, week end, ponte immacolata, vacanze Natale Apricale, Imperia, Sardegna, Iglesias, Comeglians, Carnia, Friuli
Condividi

Articoli correlati

Archivio Articoli