Cos'è Amica Card Richiedi la card Condizioni d'utilizzo Hai un`attività? Per le Aziende Per le Associazioni Convenzioni Gold Media Amica Card in numeri Contatti Area Partner Viaggi 2x1

Ancora week end


Settembre: è tempo di vendemmia!


Saranno probabilmente gli ultimi fine settimana di bel tempo: perché non approfittarne e andare ancora via? Magari alla ricerca dei migliori vitigni italiani



vendemmia Settembre è il mese ideale per organizzare week end che combinino il gusto per il buon bere e magari la possibilità di godere di ancora un po` di sole e, perché no, di mare. E` il mese della vendemmia, quindi perché non approfittarne andando a curiosare e a provare a pigiare noi stessi l`uva?



Gli itinerari più classici sono naturalmente in Piemonte e in Toscana ma moltissime altre zone d`Italia sono terre di vitigni da scoprire. La Liguria, per esempio, sia per quanto riguarda la Riviera di Ponente che per quella di Levante. A Ponente ci si accingerà alla spremitura del profumatissimo Riviera di Ponente Pigato Doc, con note che ricordano la salvia, oppure un Riviera di Ponente Vermentino Doc. Mentre dalla riviera di Levante arriva l`ottimo e rinomato Cinque Terre Sciacchetrà Doc, perfetto come vino da meditazione da gustare con i dolci a fine pasto. Per dormire, scegliete una struttura convenzionata con Amica Card per poter usufruire come sempre dell`ottimo sconto. Per esempio l`agriturismo Il Colletto ad Albenga .



Per andare su terreni sicuramente più classici sicuramente non si possono tralasciare il Monferrato e le Langhe in Piemonte. Naturalmente potrete seguire le numerosissime `vie del vino` che nascono in tutta Italia. Quella del barolo e dei vini delle langhe e dei grandi vini di Langa, per esempio, che attraversa tutti i comuni di Barolo, Castiglione Falletto, Dogliani, Grinzane Cavour, La Morra, Monchiero, Monforte, Montelupo, Novello, Roddi, Roddino, Rodello, Serralunga, Sinio e Verduno e Diano d`Alba. Oppure la Strada del Vino dell`Alto Monferrato, per chi vuole visitare la culla del Moscato e del Brachetto. Per esempio all`agriturismo Il Portichetto a San Damiano d`Asti in Monferrato potrete dedicarvi alle numerose degustazioni in cantina oltre che assaggiare il menù tipico piemontese.



Una delle strade del vino più famose è poi sicuramente quella del Chianti Colli Fiorentini. Diciotto Comuni, tra cui Firenze, tracciano un piacevole labirinto di percorsi (4 principali da cui si diramano molti itinerari minori), che celebrano il Chianti e rendono il suo gallo nero impresso sull`etichetta, uno dei simboli più conosciuti al mondo di questa terra. Nella Val d`Orcia potreste soggiornare nel magnifico agriturismo Casa Picchiata oppure nell`azienda agraria Solaio a Radicondoli.

vini, vendemmia, week end, settembre, sconti Liguria, Toscana, Piemonte, Langhe, Monferrato, Chianti
Condividi

Articoli correlati

Archivio Articoli