Cos'è Amica Card Richiedi la card Condizioni d'utilizzo Hai un`attività? Per le Aziende Per le Associazioni Convenzioni Gold Media Amica Card in numeri Contatti Area Partner Viaggi 2x1

Correte ai ripari!


Raffreddore al rientro? Attenzione all'allergia all'ambrosia


Non date la colpa all`aria condizionata, da anni si sta diffondendo sempre di più.



allergia Ritornare a casa dopo le vacanze e avere il raffreddore sentendosi stanchi, stanchissimi come se non si fosse nemmeno partiti. Capita a molti, soprattutto a coloro che abitano in Lombardia e Veneto.


A nulla vale dare la colpa all`aria condizionata o ai cambi climatici: si tratta per la maggior parte dei casi di allergia all`ambrosia che fiorisce all`incirca tra metà agosto e metà settembre.
Pianta selvatica fino a qualche anno fa sconosciuta, si è diffusa da noi prima in zone aeroportuali e poi pian piano (anzi molto velocemente!) nelle zone abitate. Diverse sono state le ordinanze disposte dai comuni per eliminarla, in luoghi pubblici e privati ma il problema è ben lontano dall`essere debellato. L`ambrosia è altamente allergizzante specie in soggetti predisposti, ma non solo.


Gli allergici continuano ad aumentare di anno in anno con picchi registrati a Castellanza, in provincia di Varese. I pollini dell`ambrosia sono particolarmente piccoli e si insinuano facilmente, provocando riniti, congiuntiviti e spesso anche asma.
I rimedi possono essere: il vaccino (che va somministrato però tre mesi prima dell`arrivo dell`allergia), i classici antistaminici di tipo tradizionale oppure dei rimedi alternativi. Omeopatici come Pollensì, Orthohistaminum, Sinalia, Corylia, minerali (Oximix 3+, Manganese-Rame-Zinco), fitoterapici (Olio di ribes nero, Olio di Perilla, Ribes nero 1D, Viburnum lantana 1D) e persino con l`agopuntura. Meglio sarebbe iniziare le terapie omeopatiche in maniera preventiva, con largo anticipo.


Per avere consigli utili (e risparmiare anche un po`, perché no?) rivolgetevi alla farmacia del Circuito Amica Card più vicina a casa vostra. Scegliete se affidarvi a prodotti omeopatici oppure a quelli tradizionali. Mentre se volete provare con l`agopuntura, non avete che da scegliere tra i centri convenzionati Amica Card più vicini a casa vostra che vi riserveranno trattamenti di favore.





allergia, raffreddore, benessere, medicina, omeopatia, farmacia, agopuntura Lombardia, Veneto
Condividi

Archivio Articoli