Cos'è Amica Card Richiedi la card Condizioni d'utilizzo Hai un`attività? Per le Aziende Per le Associazioni Convenzioni Gold Media Amica Card in numeri Contatti Area Partner Viaggi 2x1

Speciale vacanze


Roma e dintorni, cosa non lasciarsi sfuggire


Il lago di Bracciano e la vacanziera Ponza. E poi, un itinerario non scontato nella Capitale. Ecco le perle segrete del Centro Italia



ponza Spesso si sogna di andare molto lontano in vacanza e, se si è fortunati, si riesce anche a farlo. Ogni tanto, però, bisognerebbe ricordarsi di tenere in considerazione anche luoghi più vicini e assolutamente affascinanti. Prendiamo il nostro centro Italia, per esempio, nella zona che circonda Roma. A parte la Capitale che in ogni visita riserva una sorpresa in più, anche le aree limitrofe sono ricche di bellezze naturali interessanti.



In piena Tuscia romana, per esempio, troviamo il Lago di Bracciano preso letteralmente d`assalto nel periodo primaverile-estivo infatti, questo specchio d`acqua di origine vulcanica, si trova a trenta minuti dalla Capitale e non lontano dalla costa laziale. È il contesto ideale per una miriade di eventi sportivi velici organizzati dai vari yacht club e associazioni del luogo ed è perfetto per ritrovare un po` di relax a contatto con la natura. Nel parco del Lago di Bracciano non è raro incontrare il cinghiale, il muflone e il daino. Gli uccelli di bosco sono numerosi così come i rapaci, ma la presenza più rilevante è costituita certamente dagli uccelli migratori. Potreste alloggiare, per esempio, a Campagnano di Roma, al ristorante albergo Benigni , a due passi dal Lago di Bracciano (via della Vittoria, 13).



Se ci vogliamo spostare verso il mare e magari buttarci verso un`isola, non possiamo non considerare Ponza. Spiagge dorate, falesie di pietra lavica e scogliere in pomice a strapiombo in un mare cristallino che ispirò i leggendari poeti dell`antichità. Da Omero ad Apollonio, da Stradone a Virgilio: tutti d`accordo nell`individuare nell`isola di Ponza, nei tempi antichi chiamata Eea, l`isola dell`alba, come la dimora della maga Circe. Sull`isola di Ponza, potreste soggiornare a Villa Ersilia (via Scotti 2).



E poi c`è Roma che da sola varrebbe un trattato intero di venti pagine. Qualche piccolo suggerimento fuori dagli schemi? Per esempio, prendete un aperitivo sulle meravigliose terrazze del Caffè Farnese (piazza Farnese 106) davanti all’ambasciata di Francia, o dalla terrazza della caffetteria di Palazzo Caffarelli, che ospita i Musei Capitolini (piazza Caffarelli 4). Da qui lo sguardo spazia sul Teatro Marcello, l’isola Tiberina, la Sinagoga, il Gianicolo e Monte Mario. Dalle Caffetterie Museali, sul terrazzo dell’Aracoeli, invece, si vedono le cupole e i tetti della vecchia Roma. Uno scenario suggestivo soprattutto al tramonto, quando il Colosseo, l’Arco di Tito e il campanile di Santa Francesca Romana si colorano di rosso. Tutti conoscono il Colosseo, il Pantheon, piazza del Popolo, Trastevere e la Fontana di Trevi ma in quanti sanno dell`esistenza della Chiesa di San Luigi dei Francesi? Non da tutti conosciuta, al suo interno nasconde ben tre capolavori di Caravaggio (compresa la Vocazione di San Matteo). Come al solito seguite i suggerimenti di Amica card per trovare il migliore albergo per voi a Roma.



vacanze, risparmio, viaggio culturale roma, lazio, ponza, centro italia, lago di bracciano, itri, campagnano di roma
Condividi

Articoli correlati

Archivio Articoli