Cos'è Amica Card Richiedi la card Condizioni d'utilizzo Hai un`attività? Per le Aziende Per le Associazioni Convenzioni Gold Media Amica Card in numeri Contatti Area Partner Viaggi 2x1

Medicina


Curare i denti fa bene anche al cuore


Da uno studio irlandese emerge come sia fondamentale evitare il batterio responsabile della placca per scongiurare problemi cardiaci. Non dimenticatevi di controllarvi!



dentista Curare l`igiene dentale non è utile soltanto per evitare problemi al nostro sorriso, lo è anche per la salute del nostro cuore. La prova emerge da uno studio realizzato dal Royal College of Surgeons di Dublino e dall`Università di Bristol, coordinato da Howard Jenkinson, professore di Microbiologia Orale e Direttore della Ricerca presso l`Università di Bristol, in collaborazione con Steve Kerrigan del Royal College of Surgeons.


Il batterio responsabile della placca, infatti, lo Streptococcus gordonii, se entra nel flusso sanguigno può provocare coaguli e portare a gravi problemi cardiaci, come l`endocardite. La ricerca irlandese e inglese ha messo in evidenza il sistema utilizzato dal batterio per infiltrarsi nel flusso sanguigno. Lo Streptococcus gordonii, infatti, è in grado di produrre sulla sua superficie una molecola che gli permette di simulare il fibrinogeno, una proteina umana in grado di coagulare il sangue. In questo modo si attivano le piastrine, causando raggruppamenti all`interno dei vasi sanguigni. I coaguli indesiderati racchiudono in realtà i batteri, che in questo modo risultano protetti degli attacchi del sistema immunitario e dagli antibiotici che potrebbero essere utilizzati per trattare l`infezione.
Così, `travestendosi` da proteina umana, il pericoloso batterio rischia di dar luogo a problemi cardiaci anche gravi. Da ciò si capisce quanto sia importante lavarsi con cura i denti, almeno due volte al giorno, e farsi visitare dal dentista per un controllo oltre che per i problemi evidenti.


Per visite, per interventi di routine o di maggior impegno, non dimenticatevi che Amica Card vi viene sempre in aiuto: contattate dentisti del nostro circuito per avere l`ottimo risparmio a voi garantito. A Milano, per esempio, lo studio dentistico del dottor Gianpiero Botta offre a voi tesserati una prima visita gratuita. Uno sconto del 50% sull`igiene orale e lo sbiancamento, del 20% sulla conservativa e sulla endodonzia e del 10% su protesi e implantologia. Lo studio è presente anche a Lainate . Sempre a Milano, anche il dottor Marcello Maddalone garantisce una prima visita gratuita e il 100% di sconto su una ablazione del tartaro all`anno al termine di un ciclo di cure.15% di sconto su tutte le prestazioni del tariffario.


A Roma, lo studio dentistico Duca dopo una prima visita gratuita offre uno sconto sulle prestazioni fino al 51%. Così come lo studio del dottor Carlo Vitanza . E a Napoli, lo studio dentistico del dottor Federico
Vella
vi assicura uno sconto del 50%.

dentista, risparmio, cure mediche, malattie cardiache Milano, Roma, Napoli
Condividi

Archivio Articoli