Cos'è Amica Card Richiedi la card Condizioni d'utilizzo Hai un`attività? Per le Aziende Per le Associazioni Convenzioni Gold Media Amica Card in numeri Contatti Area Partner Viaggi 2x1

Speciale turismo-Emilia Romagna


Una terra che riparte alla grande


Sagre, eventi, mostre. La Regione colpita dal sisma non si lascia abbattere e organizza interessanti iniziative sul suo territorio



bolognaUn concerto non potrà fare moltissimo ma regalare un po` di energia a una popolazione che tanto ha patito, può farlo. Prima, durante e dopo il concerto di Campovolo del 22 settembre, Italia loves Emilia, era chiaro come la regione avesse voglia di rimettersi in pista. E continua anche durante questo autunno a organizzare eventi.

Innanzitutto, punta sui suoi prodotti dop come il culatello di Zibello, il prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, il Lambrusco, l`aceto balsamico di Modena e organizza una manifestazione come Wine Food Festival con 28 enogastronomici in programma. E poi via alle mostre d`arte. A Modena, una delle città più colpite dal sisma, nell’Ex Ospedale Sant’Agostino si ammirano, fino al 9 dicembre, alcune tra le più belle immagini in bianco e nero dell’artista americano Edward Weston, dai nudi ai paesaggi, dai ritratti agli oggetti, i famosi peperoni e i giocattoli indigeni, trasformati in icone surrealiste (www.fondazionefotografia.it). E` sempre possibile, poi, per gli appassionati di automobili visitare il Museo Ferrari a Maranello e il nuovo Museo Casa Enzo Ferrari a Modena per ripercorrere gli eventi più significativi della vita del patron, attraverso documenti storici, oggetti, video.

Anche Ferrara vuole ripartire alla grande e ha organizzato una grande mostra a Palazzo dei Diamanti: Boldini, Previati e De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara. Dal 13 ottobre al 13 gennaio si apprezzano i capolavori dei più importanti artisti ferraresi di Otto e Novecento, insieme alle raccolte d’arte moderna e contemporanea di Palazzo Massari, chiuso per danni

Bologna il 27 settembre inaugura nella sede di Anzola Emilia il Gelato Museum Carpigiani, dedicato a storia, cultura e tecnologia del gelato artigianale “all’italiana”. Nato dalla riconversione di una porzione di oltre 1000 mq dello stabilimento storico dell’azienda, il museo ospita un’ampia collezione di oggetti e macchine originali, postazioni multimediali, 10.000 fotografie e documenti storici (www.gelatomuseum.org).

Vale inoltre la pena di ammirare la ricchissima collezione d’arte moderna della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna con opere di Balla, Boccioni, de Chirico, de Pisis, Fontana, Morandi, Sironi e tanti altri. Sul fronte contemporaneo, il [LINK] Mambo propone, Bridget Baker. The Remains of the Father - Fragments of a Trilogy 1, opera video dell’artista sudafricana, in anteprima mondiale, realizzata durante la sua residenza in città (www.mambo-bologna.org).

A Parma, invece, si tiene la mostra Sutherland. Il pittore che smascherò la natura fino al 9 dicembre. La mostra, allestita presso la Fondazione Magnani Rocca di Mamiano, ripercorre la parabola artistica di Graham Sutherland (1903-1980), uno dei capiscuola della pittura britannica contemporanea.
Ecco gli alberghi del nostro circuito che vi assicureranno lo sconto grazie alla vostra Amica Card:

Hotel Villa Donati a Rimini
Hotel Beau Soleil a Cesenatico
Hotel Airone a Rimini
Hotel Residence Cavalluccio Marino a Rimini

emilia romagna, modena, ferrara, parma, bologna, rimini, cesenatico
Condividi

Articoli correlati

Archivio Articoli