Cos'è Amica Card Richiedi la card Condizioni d'utilizzo Hai un`attività? Per le Aziende Per le Associazioni Convenzioni Gold Media Amica Card in numeri Contatti Area Partner Viaggi 2x1

Speciale turismo - Puglia

Tra arte e cibo, una terra sempre in movimento

Da Hell in the cave, con danzatori che si esibiscono in “volo”, a Re li cicce cuotte, una sagra che festeggia il dolce povero. Ma c`è anche la mostra dedicata a Tina Modotti. Non lasciatevi sfuggire niente


puglia 2 La Puglia è una regione molto vivace, con grande tradizioni culturali, musicali ed enogastronomiche che vengono riscoperte e rilanciate in continuazione dai giovani pugliesi impegnati nella promozione della loro terra. Operazione che possiamo considerare vincente se calcoliamo l’aumento della presenza di vacanzieri sia sulle rive del mare che nell’entroterra e nelle bellissime città pugliesi.

Per esempio alle Grotte di Castellana in provincia di Bari si tiene una rassegna che dura un anno intero e si chiama “Hell in the Cave”. Il programma prevede che danzatori aerei e musicisti si esibiscano in numeri “volanti” nelle Grotte di Castellana, bellissime da visitare anche senza lo spettacolo ma rese ancora più affascinanti da questo evento che si tiene ogni weekend fino a fine anno. Un altro appuntamento molto interessante è il “Ri-Crea Festival” che si tiene in giro per la regione e anche fuori dalla Puglia. Oltre ai laboratori di riciclaggio di materiali recuperati da utensili contadini e non, si tengono dei laboratori di musica e teatro.

Si chiama “Re li Cicce Cuotte” la sagra che da qualche anno è stata rispolverata in omaggio ad un’antica tradizione. “Li CicceCuotte” è un dolce povero a base di chicchi di grano e melograno e vin cotto, fatto nei secoli per onorare i morti e che ogni primo di novembre da qualche anno, si celebra a Sant’Agata di Puglia in provincia di Foggia, insieme con antichi canti, balli e processioni. A metà ottobre si tiene anche una sagra di “Percorsi del Parco” con appuntamenti enograstronomici nei comuni del Parco del Gargano, come Vieste.

A Lecce fino al 14 dicembre c’è una mostra di Tina Modotti, al Cineporto della città; a Conversano, invece, in provincia di Bari c’è la mostra “Paolo Finoglio e il suo seguito” mentre a Monopoli in provincia di Bari si tiene la “Sagra dell’agnello farcito” uno dei piatti della tradizione pugliese. A Cassano delle Murge sempre in provincia di Bari si tiene la rassegna “Profumi e Sapori d’autunno” con i prodotti e i pitti più antichi e amati alla popolazione pugliese e, ovviamente, dai turisti.
Se vi interessa uno di questi appuntamenti o semplicemente avete voglia di una vacanza in questa terra meravigliosa e carica di emozioni, potete scegliere di far coincidere la vostra permanenza il viaggio con uno di questi eventi. A noi non resta che augurarvi buon divertimento.

Ecco i consigli di Amica Card per trascorrere al meglio il vostro soggiorno nella splendida regione pugliese:

Hotel President a Lecce
Residence dei Normanni a San Vito dei Normanni
Villaggio turistico Defensola a Vieste
Marina Residence a Castro
Albergo ristorante Celestina a Peschici
Albergo Miramare a Otranto
Hotel Torre del Parco a Lecce

hell in the cave, re li cicce cuotte, grotte di castellana, lecce, gargano, foggia, conversano, monopoli, bari
Condividi

Articoli correlati

Archivio Articoli