Cos'è Amica Card Richiedi la card Condizioni d'utilizzo Hai un`attività? Per le Aziende Per le Associazioni Convenzioni Gold Media Amica Card in numeri Contatti Area Partner Viaggi 2x1

Per i più piccoli

Seggiolino, guida a una scelta sicura

Troppe sono ancora le persone che non utilizzano i dispositivi voluti dalla legge per circolare in auto con i bambini. Cercate il modello più adatto, senza rinunciare al risparmio


seggiolinoDagli ultimi test dell`Aci e dei principali Automobile Club internazionali su 30 modelli in commercio è emerso che oltre il 60% dei bimbi viaggia in auto senza seggiolino, malgrado la legge ne imponga l`uso e le industrie lo propongano con standard sempre più elevati di sicurezza e comfort.
Ogni anno gli incidenti stradali sono la prima causa di morte in Europa per i ragazzi fra i 5 e i 13 anni: a perdere la vita sulle strade sono almeno 12mila minorenni, 5mila dei quali bambini.

Non si può prescindere dall`uso del seggiolino perché le cinture di sicurezza e gli airbag sono progettati per gli adulti e non offrono una protezione efficace per i bambini.
La legge prevede inoltre una sanzione per i trasgressori tra i 76 e i 306 euro con un taglio di cinque punti sulla patente (con sospensione del titolo di guida fino a 2 mesi in caso di doppia violazione in due anni).

L`articolo 172 del Codice della Stradas stabilisce che i minori fino a un metro e cinquanta di altezza debbano essere trasportati in automobile assicurati a un sistema di ritenuta omologato dal adeguato al loro peso.

Nello specifico, la legge dice che:

Fino a 13 kg i seggiolini previsti sono quelli del tipo 0 (fino a 10 kg) e 0+ (da 11 a 13 kg) collocati sul sedile posteriore rivolti nel senso di marcia. Possono essere posizionati sul sedile anteriore e in senso contrario a quello di marcia purché l`airbag, laddove presente, sia disattivato.
I seggiolini previsti per bimbi fino a 18 kg sono quelli del cosiddetto gruppo 1 da montare sul sedile posteriore in senso di marcia.

Dai 15 ai 20 kg è necessario utilizzare rialzi del gruppo 2 e 3. Si tratta di cuscini rigidi da posizionare sul sedile posteriore che permettono di legare il bambino con le cinture di sicurezza in dotazione dell`automobile. Dai 20 ai 36 kg, esistono rialzi simili a quelli descritti sopra omologati per pesi superiori.

Al raggiungimento del metro e cinquanta di altezza il bambino può viaggiare rimanendo comodamente seduto sul sedile posteriore legato con la cintura di sicurezza in dotazione dell`automobile.

Esistono poche eccezioni all`uso obbligatorio del sistema di ritenuta dei bambini
e sono permesse sui taxi e sulle autovetture a noleggio. E` consentito trasportare bambini di statura inferiore al metro e cinquanta senza sistema di ritenuta purché collocati sul sedile posteriore e accompagnati da un passeggero di età superiore ai 16 anni.

Naturalmente per farvi consigliare al meglio e per riuscire a risparmiare anche in maniera considerevole rivolgetevi ai negozi per bambini del nostro Circuito Azienda Amica.
Se abitate vicino all`Aquila e dintorni, il Centro Primo Nido a Scurcola Marsicana vi offre uno sconto che va dal 5 al 10%. Se invece abitate vicino a Castel Volturno (Ce) sappiate che da Baby House potete avere uno sconto del 20%. Sconto del 20% anche da Baby Live , a Monterotondo (Rm).

seggiolino, sicurezza strada, bambini, genitori Aquila, Scurcola Marsicana, castel Volturno, monterotondo, roma
Condividi

Articoli correlati

Archivio Articoli